lunedì 16 marzo 2009

"Gemme famose"

Alcune gemme sono divenute famose non solamente per l'eccezionale dimensione ma anche per l'avventuroso rinvenimento e per la sorte curiosa e romanzesca, e vari cambiamenti di proprietario e i furti di cui furono oggetto.
Tra questi sicuramente ritroviamo:
- CULLINAN diamante anche noto come "Stella d'Africa" dalla mole gigantesca in quanto grezzo pesava oltre sei ettogrammi. Fu trovato a Pretoria nel 1905 e fu diviso in due parti, una delle quali divenne il più grande brillante al mondo ora incastonato sullo scettro d'Inghilterra.
- GRAN MOGOL diamante rinvenuto in India nel XVII secolo, grezzo pesava circa 790 carati. Tagliato a rosa.
- DE BEERS diamante rinvenuto in Sud Africa, con colorazione giallo paglierina e peso grezzo di circa 440 carati tagliato a brillante.
-COROMANDEL diamante di origine brasiliana con colore argentato. Grezzo pesava circa 400 carati, purisimo ed ottaedrico, venne acquistato dal gioielliere Winston.
- RED CROSS diamante rinvenuto in Sud Africa, del peso di 375 carati con colorazione giallo limone e disposizione a "croce di Malta" delle inclusioni pertanto foggiato con taglio "carrè".
- TAVERNIER diamante ritrovato in India a forma di parallelepipedo del peso di 200 carati, subì una semplice pulitura delle facce naturali. Se ne ignora la sorte.
- KO-HI-NOOR diamante rinvenuto in India con colorazione grigiastra. Nel 1400 fu di proprietà del rajah di Malva, quindi passò al Gran Mogol e quindi a Nadir Shah. Come d'usanza orientale, a pace avvenuta, il sovrano indiano invitò il conquistatore persiano allo scambio dei turbanti ben sapendo che sul coprcato del sovrano indiano si trovava la gemma famosa. Fu poi possiduta dalla Regina Vittoria che la fece ritagliare e quindi la gemma che inizialmente pesava 700 carati divenne poi un brillante di 108 carati.
- SCIA' diamante indiano a forma di prisma, che mostra ogni faccia laterale per metà levigata e per metà naturale. Presenta tre incisioni corrispondenti ai nomi di monarchi persiani . Il colore e leggermente "bruciato" e la caratura è di 89 ct.
- HOPE diamante di colore blu zaffiro noto per l'influenza malefica inditta a quasi tutti coloro che lo possedettero. Fu rubato durante la Rivoluzione Francese quindi ritagliato perche non fosse riconosciuto e acquistato poi dal banchiere Hope. Si credette perduto durante il naufragio del Titanic ma ad oggi risulta in possesso del collezionista Winston di New York.

Nessun commento: